È questa la nuova e importante proposta formativa voluta dall'Arcidiocesi di Udine, insieme all'Unione società corali del Friuli (Uscf). Essa intende risvegliare con il rigoroso studio del canto antico la passione per la musica liturgica di oggi e di domani.
Destinatari della proposta sono in primo luogo coloro che sono già impegnati nel canto e nel canto liturgico, quindi direttori di coro, cantori, musicisti, strumentisti, amatori dilettanti, animatori e operatori pastorali, ma anche tutti coloro, in particolare i giovani, che volessero conoscere e approfondire il canto gregoriano.
La scuola di canto gregoriano è un impegno serio che richiede frequenza, apprendimento, studio e profitto (si richiede la frequenza di almeno il 70% delle lezioni, esami finali, studio individuale tra una lezione e l'altra).
La Scuola di Canto gregoriano ha lo scopo di formare cantori e direttori di coro nel canto liturgico per eccellenza. Si organizzeranno pertanto i corsi secondo il seguente programma:
Alfabetizzazione a partire dal canto e dalla notazione gregoriana, studio del repertorio gregoriano sillabico (Graduale simplex, inni e sequenze attualmente in repertorio, salmodia), vocalità gregoriana, introduzione alla Liturgia
Modalità, ritmo, forma ed estetica e introduzione alla semiologia gregoriana; Repertorio: Proprio della Messa (Graduale Triplex o Graduale Novum), Kyriale, Liturgia delle ore (Antifonale e Salmodia)
Ottobre: sabato 10 e sabato 14
Novembre: sabato 7 e sabato 21
Dicembre: sabato 5 e sabato 19
Gennaio: sabato 9 e sabato 23
Febbraio: sabato 6 e sabato 20
Marzo: sabato 5 e sabato 19
Aprile: sabato 9 e sabato 30
Maggio: sabato 14 e sabato 28
Giugno: esami
L'orario sarà il seguente:
14.30-16.00 Canto gregoriano
16.00-16.45 Liturgia
16.45-18.00 Coralità e Repertorio
I docenti saranno il m° Giovanni Zanetti per il Canto gregoriano e la Pratica del canto, mentre la Liturgia sarà affidata a mons. Guido Genero.
Sono previsti anche approfondimenti con docenti esterni.
Il numero massimo degli allievi effettivi sarà 20; gli eccedenti saranno di diritto ammessi come uditori, fino al limite massimo di capienza dei locali;
Agli esami si potrà accedere con il 70% della frequenza alle lezioni.
Le iscrizioni si apriranno a settembre, e l'accesso a allievo effettivo o uditore, avverrà in base cronologica, sulla data di arrivo delle iscrizioni. Sarà cura della segreteria della scuola comunicare all'iscritto la qualifica ottenuta.