Cookie Consent by Free Privacy Policy website

29/11/2022

3° Concorso internazionale di composizione corale "padre David Maria Turoldo"

Dopo il positivo riscontro delle precedenti edizioni, il Centro Studi Turoldo di Sedegliano, in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it e con il patrocinio - tra gli altri - di Usci Fvg e Feniarco, ha indetto il 3° concorso Internazionale di composizione corale su testi di Padre David Maria Turoldo con lo scopo di stimolare la creatività musicale e incentivare la divulgazione della sua opera poetica e spirituale.

Sabato 26 novembre, nell'ambito delle celebrazioni conclusive per il trentennale della morte di padre Turoldo, sono stati resi noti i vincitori della III edizione del Concorso internazionale di Composizione Corale su testi di padre David Maria Turoldo. Ben 41 sono state le composizioni pervenute alla segreteria del concorso, molte di giovanissimi e alcune anche di compositori di origine giapponese e sudamericana oltre che dai moltissimi da tutte le parti d’Italia. 

Grande soddisfazione da parte del Centro Studi e da tutta la commissione presieduta da Mons. Vincenzo de Gregorio (preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma) per i risultati ottenuti e per il sostegno dei numerosi enti che in questi anni si sono avvicinati all'iniziativa tra i quali si ricordano il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, la Fondazione Pordenonelegge, Ente Friuli nel Mondo, il Comune di Sedegliano, l’Arcidiocesi di Udine, la Provincia Veneta dei Servi di Maria, l’Usci Fvg, la Feniarco, l’Associazione Armonie APS, l’Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani e Aldebaran Editions.

Risultati della III edizione


vincitorisegnalati
Sezione A - composizione di un brano per coro a voci pari (femminili o maschili) o a voci miste a cappella
Gaetano Lorandi
Claudio Ferrara
Salvo Gangi
Sezione B - composizione di un brano per coro di voci bianche
e accompagnamento di pianoforte
Denis Zanotto
Giampiero Castagna
Andrea Chini
Sezione C - composizione di un brano ad uso liturgico
Alessandro Manara
Daniela Cattaneo
Giovanni Danda

► per maggiori dettagli visita il sito del Centro Studi Turoldo

Centro Studi padre David Maria Turoldo
Via Caterina Percoto, 7/1 - fraz. Coderno
33039 Sedegliano (Ud)
centrostudituroldo@gmail.com

Segretario del Concorso: Daniele Parussini

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.