La nostra coralità, durante i giorni difficili della pandemia, ha saputo esprimere la sua forza, la sua determinazione e la sua creatività; molti di noi si sono inventati nuovi mezzi per fare coro: social, videochiamate, videoconferenze, webinar, esecuzioni corali montate digitalmente.
Da parte nostra, abbiamo voluto raccogliere in un unico luogo virtuale quanto proposto dai cori della nostra regione.
di Tricesimo (Ud)
direttore, Marco Maiero
Ricominciamo insieme: il Coro Vôs de Mont propone il progetto Cercheremo, un coro virtuale con 153 cantori di vari gruppi di ogni parte d'Italia e dall'estero.
di Udine
direttrice, Lucia Follador
Un messaggio di fiducia sul nuovo inizio che ci aspetta: il coro udinese VocinVolo ha realizzato per solidarietà una versione della canzone del leader degli U2 Let your love be known, a sua volta condivisa e "consacrata" sulla pagina FB degli U2!
di Aquileia (Ud)
direttrice, Patrizia Dri
Il Coro Giovanile Natissa di Aquileia ha eseguito, durante il lockdown, la canzone Perfect di Ed Sheeran. «Piccola, sto ballando al buio con te tra le mie braccia»: questi i sentimenti vissuti dai coristi in quel periodo di clausura in cui la musica li ha sostenuti.
di Torviscosa (Ud)
direttore, Denis Monte
«Earth and Sky, Sea and Stone / Hold this Land in sacredness»: parole che ci ricordano la sacralità di questa nostra terra e il rispetto verso tutto ciò che ci circonda.
di Torviscosa (Ud)
direttore, Denis Monte
«So I come back home to you»: sulle parole e le note di Elisa, il Piccolo coro Artemìa unisce le proprie voci seppure a distanza, accompagnandoci verso l'alba di un nuovo giorno.
di Opicina (Ts)
direttrice, Meta Praček
«Vado nei campi» è un brano sul potere
della bellezza della natura, un luogo dove rifugiarsi tra colori e profumi,
«dove la tristezza non potrà trovarci». Il brano di ispirazione
popolare è un saluto all'estate e alla speranza di trovare nuovamente la
spensieratezza.
di Roveredo in Piano (Pn)
direttore, Lorenzo Benedet
Per il Gruppo corale Gialuth, il coro è La cura a tutti i mali, anche a rigorosa distanza! E con questo spirito, il coro di Roveredo dedica questo video a tutti coloro lavorano senza sosta, giorno e notte, per prevenire, contenere, curare la pandemia.
di Capriva del Friuli (Ud)
direttrice, Lorella Grion
Il Gruppo Polifonico Caprivese di Capriva del Friuli si incontra online per cantare insieme Stajare in tempo di coronavirus.
di Camino al Tagliamento (Ud)
direttore, Francesco Zorzini
Anche la Corale Caminese non è rimasta in silenzio: i suoi coristi si sono ritrovati virtualmente per un omaggio alla loro terra, al loro paese - Camino al Tagliamento - con il brano Cjamin di L. Cjanton e D. Liani.
di Ronchi dei Legionari (Go)
direttrice, Silvia Pierotti
Alternando le riprese da uno degli ultimi concerti con i video realizzati da casa, l'Ensemble Romjan ci invita a ballare sul ritmo di questa rapsodia di canti popolari sloveni.
di Turriaco (Go)
direttrice, Caterina Biasiol
«E non saremo soli mai»: con queste parole il Coro Diman del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi rivolge un pensiero a tutti coloro che, in questo momento, stanno affrontando le più grandi difficoltà.
di Villalta di Fagagna (UD)
direttore, Orfeo Venuti
Un inno di speranza per esprimere con la musica la gratitudine e la solidarietà a tutte le persone che stanno lavorando in prima linea per la salvaguardia della nostra salute e a quelle che si sentono sole.
di Artegna (Ud)
direttore, Paolo Paroni
Il Coro Panarie ci ricorda che il sole deve tramontare perché possa spuntare l'alba di un giorno nuovo: alziamo anche noi gli occhi al cielo con la certezza che domani sarà un giorno migliore.
di Udine
direttrice, Sara Abriola
L'associazione Colori&Musica ha voluto raccontarci una storia, con questo invito: «Non pensiamo alla sfortuna, cerchiamo di rinascere a una nuova, intensa e meravigliosa vita».
di San Vito al Tagliamento (Pn)
direttore, Gioachino Perisan
Anche i coristi del Gruppo vocale Città di San Vito hanno voluto ritrovarsi, ognuno a casa sua ma uniti attraverso la musica, grande maestra di vita.
di Manzano (Ud)
direttrice, Silvia Schierano
I giovanissimi allievi della scuola di musica del Coro Arrigo Tavagnacco di Manzano ci accompagnano in un viaggio magico, come una fiaba: oggi più che mai sta a noi adulti garantire loro il lieto fine.
di Trieste
direttrice, Rita Susovsky
Con il madrigale a 5 voci Dolcemente dormiva Clori di Gabriello Puliti (1583-1644), compositore attivo nell’Istria e nella Trieste austriaca del XVII secolo, il Gruppo Incontro di Trieste ci offre un inusuale esempio di Renaissance virtual music!
di Gonars (Ud)
direttrice, Tamara Mansutti
In attesa di brindare nuovamente insieme, il Coro Sine Tempore - sulle note di un brano tradizionale irlandese e scozzese - augura a tutti «buona notte e che la gioia sia con voi tutti».
di San Michele del Carso (Go)
direttrice, Mateja Černic
Sulle ali della fantasia, anche il Gruppo vocale Bodeča Neža e la sua direttrice Mateja Černic ci portano lontano, in un viaggio immaginario verso atmosfere esotiche...
di Staranzano (Go)
direttrice, Mariachiara Carpenetti
Affaccendati nelle quotidiane mansioni domestiche, i Vocal Cocktail si domandano «quando, quando quando» potremo di nuovo incontrarci e cantare insieme!
di Trieste
direttore, Jari Jarc
di Tarvisio (Ud)
direttore, Alberto Busettini
Sull'onda della puntata odierna [18.04.2020] di #choraliaonair dedicata ai cori online ai tempi del Covid-19, iniziamo la nostra carrellata di video virtuali condividendo quanto proposto dal Bachmann Choir di Tarvisio, diretto da Alberto Busettini!
di Terzo di Aquileia (Ud)
direttrice, Barbara Di Bert
Procede la carrellata dei cori virtuali dell nostra regione con il Gruppo femminile Polivoice di Terzo di Aquileia diretto da Barbara Di Bert: perché anche in questi giorni "strani" i sogni volano sulle ali delle farfalle...
di Cordenons (Pn)
direttrice, Laura Zanin
«Seconda stella a destra / questo è il cammino / e poi dritto, fino al mattino / poi la strada la trovi da te / porta all'isola che non c'è»: con queste parole di Edoardo Bennato le ragazze del Midway Chorus lasciano volare la fantasia e ci accompagnano verso un viaggio immaginario oltre le mura domestiche...