Da sempre i testi liturgici legati ai Misteri cristiani della Passione e Resurrezione hanno costituito fonte primaria di ispirazione per i compositori di tutti i tempi: i repertori corali di ogni epoca e stile sono ricchi di composizioni che ripercorrono le tappe dell’ultima cena, della via crucis, della morte e della resurrezione di Cristo. Si tratta sovente di pagine musicali di altissimo livello artistico e spirituale, che moltissimi cori abitualmente praticano nella loro attività concertistica.
Con il progetto Paschalia, che nel 2020 giunge alla sua decima edizione, l’Usci Friuli Venezia Giulia intende promuovere le proposte musicali offerte dai cori nel periodo quaresimale e pasquale, creando un sistema di rete che ne favorisca la fruizione e la visibilità, e al tempo stesso si propone di dare valorizzazione a un patrimonio di musica sacra quanto mai ampio e prezioso nella storia della musica occidentale.
Come tutti sappiamo, l’emergenza sanitaria in questi giorni sta avendo effetti importanti sul nostro vivere quotidiano. Il cartellone di Paschalia, la rete di concerti e messe cantate che da dieci anni ormai accompagna la coralità regionale del Friuli Venezia Giulia nel periodo quaresimale e pasquale, sarebbe dovuto partire il 1° marzo ma tutti i progetti sono stati sospesi in doverosa ottemperanza ai decreti ministeriali. I cori della nostra regione hanno risposto subito all'appello sospendendo anche le prove e l’Usci Fvg si è unita al lancio nazionale del motto #iorestoacasa sui suoi canali social con una campagna specifica per il mondo della coralità, che ha da subito suscitato il consenso di direttori, compositori e cantori. “Siamo una regione che canta, anche quando restiamo a casa”, scrive l’Usci, sottolineando quanto “essere uniti per uno scopo comune” rappresenti l’essenza dell’attività corale e degli oltre quattrocento cori che si impegnano a rispettare le regole, sapendo bene quanto questa sia la condizione fondamentale, anche per raggiungere qualsiasi obiettivo artistico. Sulla scia di molte iniziative culturali, anche l’Usci lancia un’ulteriore proposta per portare nelle case le musiche e le voci dei cori regionali con Paschalia online. I cori e i loro direttori sono stati invitati a suggerire delle proposte di ascolto inviando materiali audio o video musicali preesistenti (ovviamente registrati prima dell’emergenza sanitaria, in occasione di precedenti esibizioni, nelle passate stagioni, realizzati dal proprio coro o da altri interpreti), in prevalenza relativi al tema di Paschalia (ovvero i repertori musicali del periodo quaresimale e pasquale), per creare una rassegna corale virtuale condivisa sulla pagina facebook e sul sito web di Usci Fvg. |