E se l’esperienza del cantare insieme fosse davvero inscritta come necessità ed esigenza evolutiva nella natura stessa della voce umana? Scoprire l’intimo potenziale di sviluppo della voce significa sia riconoscere le sue origini legate all’espressione canora sia la sua stretta correlazione con la capacità schiettamente umana di socializzare. Nel suono espresso dal canto sono racchiusi insieme la struttura della propria identità e al contempo i germi di aspetti collettivi che attendono di essere promossi e condivisi. Ecco perché l’esperienza corale può esprimere al meglio questo anelito insito nella voce: di sentire cioè manifestato nella relazione con l’altro, ciò che contemporaneamente si esprime nella struttura stessa del suono personale.
Il corso - che riprende e approfondisce ulteriormente i contenuti già affrontati nell'edizione 2023 - si propone in questo modo di promuovere, attraverso esperienze collettive, individuali e riscontri teorici, una sempre più matura coscienza del proprio strumento vocale e un suo progressivo potenziamento, attraverso lo sviluppo della percezione sensoriale del proprio e altrui suono, riconoscendo nel canto una modalità preferenziale al contempo di ricerca ed espressione.
I temi
affrontati avranno lo scopo di fornire le basi per un corretto e sano approccio
all’emissione vocale fornendo gli strumenti necessari per una ricerca personale,
seguendo i principi su cui si fonda la ricerca intrapresa più di trentacinque anni
fa dall’Istituto di Fisiologia Vocale Applicata di Lichtenberg® fondato da Gisela
Rohmert. L’obiettivo è quello di stimolare l’ascolto e quindi la maturazione e
il raffinamento delle strutture profonde del suono e della funzionalità vocale
ad esso correlata. In questo modo la qualità di emissione migliora
progressivamente senza sforzo e il rapporto con la propria e l’altrui voce
cantata si trasforma, permettendo che il suono diventi veicolo di emozioni,
ricco di energia e apportatore di armonia ed equilibrio.
Gli allievi attivi avranno modo di approfondire i temi delle lezioni con un lavoro individuale nel quale il docente potrà intervenire su singole specificità. La partecipazione è aperta sia ai corsisti che abbiano già frequentato il corso dell'anno precedente, sia a quanti desiderano accostarsi per la prima volta a questo tipo di approccio alla vocalità.
DESTINATARI
coristi, direttori e insegnanti in qualità di allievi attivi o uditori
DATE DEL CORSO
10-11 febbraio | 2-3 marzo | 16-17 marzo
ORARI
sabato 15.00-19.00
domenica 9.30-13.00
SEDE DEL CORSO
UDINE - Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe (Largo Ospedale Vecchio, 10)
CONTRIBUTI DI PARTECIPAZIONE
associati Feniarco: allievi attivi € 60 | uditori € 40
altri partecipanti: allievi attivi € 80 | uditori € 60
ORGANIZZAZIONE A CURA DI
Uscf Udine
IN COLLABORAZIONE CON
Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine
Si è diplomato in organo e successivamente in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine e ha studiato composizione presso il Conservatorio C. Pollini di Padova. Parallelamente ha seguito il corso completo di studi presso l’Associazione Internazionale di Canto Gregoriano a Cremona. Dal 1998 ha orientato il proprio lavoro di ricerca sul suono seguendo l’approccio proposto dall’Istituto di Fisiologia Vocale Applicata di Lichtenberg® fondato da Gisela Rohmert e ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento.
Dal 2000 è docente regolare di tecnica vocale ed esercitazioni corali presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe dove dirige anche il coro composto dagli allievi. Dal 2000 tiene regolarmente corsi di sviluppo vocale, a più livelli, all’interno del progetto Cantare la Voce ed è frequentemente invitato ad insegnare tecnica vocale rivolta al canto e al parlare in pubblico, presso università, istituti e associazioni.
Nel 2008 costituisce il gruppo di ricerca vocale Cantiere Armonico, con lo scopo di applicare i principi di funzionalità vocale all’esecuzione del repertorio vocale a cappella antico e contemporaneo, partecipando a numerosi festival e rassegne concertistiche.