Primavera di voci online

Il progetto per cori di voci bianche, giovanili e scolastici diventa virtuale

La primavera è tempo di fioritura, di rinascita e anche per l’attività dell'Usci Friuli Venezia Giulia è il tempo migliore per rivolgersi al mondo della scuola e dei cori di voci bianche che costituiscono un terreno tra i più fertili per la pratica corale e la diffusione della cultura musicale tra i giovanissimi.

Mai come in questo periodo sentiamo forte il desiderio di guardare al futuro con fiducia e speranza, pur nella consapevolezza delle difficoltà contingenti, e per questo vogliamo mantenere la ventata di freschezza che contraddistingue Primavera di Voci, l’articolato progetto dall'intento unitario avviato nel 2002, volto a valorizzare e incrementare l’attività dei gruppi di voci bianche, giovanili e scolastici presenti sul territorio.

Gli appuntamenti previsti in ambito provinciale e il Concerto di Gala regionale a conclusione dell’intero progetto 2020 sono stati sospesi, ma sulla scia del positivo riscontro di Paschalia on line e delle altre iniziative virtuali messe in campo dall'associazione, l’Usci Friuli Venezia Giulia lancia un’ulteriore proposta per portare nelle case anche le voci più giovani con Primavera di voci on line.

I cori di voci bianche, giovanili e scolastici e i loro direttori sono invitati a suggerire delle proposte di ascolto inviando all'indirizzo di posta elettronica info@uscifvg.it materiali audio o video musicali già pubblicati su youtube o sui social (ovviamente registrati prima dell’emergenza sanitaria, in occasione di precedenti esibizioni realizzate dal proprio coro), per creare una rassegna virtuale condivisa sulla pagina facebook e sul sito di Usci Fvg.

Nell'inviare i materiali, vi invitiamo a:

  • specificare chiaramente il nome del coro e la sua provenienza, il nome del direttore o della direttrice, titolo e autore del brano o dei brani proposti, luogo e data di registrazione;
  • caricare autonomamente gli stessi materiali sulla pagina del proprio coro all'interno del portale Italiacori.it; tutte le istruzioni per l'accesso sono pubblicate sul sito di Feniarco (clicca qui).

Attendiamo le vostre proposte per dare vita alla nuova vetrina della coralità infantile e giovanile della nostra regione! 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.